Io, il Gioco di Ruolo, La Cripta, la RPGA ed altre amenitÃ
Ebbene, eccomi qua, presidente de La Cripta, appassionato giocatore e master sia in associazione che ai tornei, gestore di questo sito... ma perché? Partiamo dal principio, spostiamoci indietro fino al lontano 1984... ho 8 anni, cazzeggio per tutto il giorno come solo un bambino di quell'età sa fare, gioco con gli amici, guardo in televisione i meravigliosi cartoni animati giapponesi che in quel periodo avevano conquistato l'Italia, poi accade l'irreparabile, un incontro che avrebbe cambiato completamente la mia vita: una mia amica mi mostra un libro che le avevano appena regalato, sulla copertina c'è scritto "Tunnels & Trolls"! Io non ci capisco assolutamente nulla (cavolo, era in inglese!), lei sì (andava gia alle medie, era grande lei) ed inizia a spiegarmi... MA E' STUPENDO!!! Si usa un eroe, si uccidono mostri, si esplorano cunicoli, si guadagnano immense ricchezze... ed eccomi li, un bambinetto in mezzo ad una compagnia di "grandi" a competere a suon di spadate... poi, dopo poco più di un anno, un altro regalo, un'altra rivelazione... mi si presenta davanti una scatola tutta rossa con un bellissimo drago contornato di cumuli d'oro... la apro, due libricini, uno mi viene tolto di mano ("questo non puoi leggerlo, e' per il master!"), apro l'altro... è in italiano! Riesco a capirlo! Lo leggo tutto in mezza giornata, senza pause... è bellissimo! Ed iniziano le avventure a Dungeons & Dragons, il potere inizia a crescere, compaiono in rapida successione una scatola blu, una azzurrina ed una completamente nera... è la fine, sono nel vortice, nessuno riuscirà mai più a tirarmi fuori! Continua così fino alla fine delle medie poi perdo di vista la mia amica (non la vedo da più di 10 anni... e non l'ho mai neppure ringraziata), smetto di giocare... Riesco a resistere per un paio d'anni, poi non ne posso piu'... non posso giocare? Allora farò giocare! Mi fiondo in un negozio e le quattro, ben note, scatole passano tutte in mano mia, le divoro, trovo un gruppo tra i miei compagni di classe (tra cui Andrea Lodi, Simone Pancaldi e Fabrizio Baldisserri con cui abbiamo condiviso la nostra crescita come VERI giocatori di ruolo) ed inizio a creare! E' il 1991, scopro che fino a quel momento non avevo mai capito appieno che cosa avevo di fronte, capisco quanto sia grandioso poter creare qualche cosa così dal nulla, divertirsi e far divertire, vedere i tuoi amici che pendono dalle tue labbra, che si emozionano per quello che dici, che diventano qualcun altro di fronte ai tuoi occhi... e fare le stesse cose quando sono loro a parlare... che dire, il vortice si fa sempre più intenso, in casa mia iniziano a fluire Kg e Kg di manuali di ogni genere... le storie si snodano e diventano sempre più vere, più emozionanti, più... insomma, avete capito no? Poi avverrà un incontro che cambierà ulteriormente la mia vita... 1995, scopro la realtà fuori dal gruppo che avevo riunito... scopro che la passione che proviamo per l'immaginario è condivisa da altri... incontro Roberto Petrillo ed il suo gruppo di gioco... malgrado le evidenti differenze caratteriali ci si trova subito benissimo insieme, non importa quanto siamo diversi, il GdR fa da collante e lo fa decisamente bene! Scopro che esistono anche dei tornei di questo meraviglioso gioco e delle associazioni che si dedicano al suo utilizzo più smodato... in me la passione cresce ancora e, con il Pet e gli altri iniziamo a fantasticare, a chiederci perché anche noi non potremmo fare altrettanto, riunire decine di giocatori e condividere con tutti la nostra passione... il passo è breve, un anno di discussioni, nove ragazzi prendono una decisione: 1996, ad Imola viene fondata da me, Pet e dagli altri sette, una nuova associazione di Giochi di Ruolo, La Cripta! E un successo, la sede è piccola ma ci si sacrifica volentieri, il numero di giocatori cresce, superiamo i 40 (ragazzi, siamo a Imola, non è che sia una città così grande)... organizziamo un torneo di prova per entrare a far parte della Game Network (quella che oggi è diventata la Game Network - Raven Cup) e sbanchiamo... io devo partire per i militi ma so che quando torno a casa la mia associazione è lì, ad aspettarmi... nel '97 non organizziamo alcun torneo (anche perché io ed un altro paio di quelli che curavano l'organizzazione di questi eventi erano impegnati a servire lo Stato) ma chi se ne frega, ci rifaremo l'anno dopo... arriva il 1998... iniziamo ad organizzare il secondo torneo (il primo ufficialmente riconosciuto da, come si chiamava quell'anno, l'AD&D Network)... poi due macigni enormi mi schiacciano improvvisamente... l'edificio in cui avevamo la sede viene venduto (quindi ci sbattono fuori senza troppi complimenti) e gli altri sette fondatori (esclusi me ed il Pet intendo) decidono che non hanno più voglia di continuare e che, finito il torneo, La Cripta chiuderà definitivamente i battenti! E' finita... continuo a far giocare il mio gruppo ed a giocare nella compagnia del Pet ma non è più la stessa cosa... non siamo più parte di qualche cosa di più grande, siamo nuovamente isolati... la delusione è talmente grande da rasentare l'odio... Poi, a cavallo tra fine '98 ed inizio '99 mi contattano un paio di ragazzi che cambieranno per l'ennesima volta ma mia vita, tali Simone Galavotti e Roberto Grillini (seguiti a ruota da un certo Antenore Zanotti che mi spiega le sue idee di fronte ad una birra)... mi chiedono spiegazioni per la chiusura così repentina... io glie le do... dicono che se noi non ne abbiamo più voglia loro prenderebbero volentieri il nostro posto... capite? Mi stanno praticamente chiedendo il benestare per prendere in mano quello che, secondo loro, io avevo lasciato... ovviamente mi rifiuto! "Voi non continuerete nulla... NOI lo continueremo!!!" Contatto il Pet gli chiedo se c'è per continuare la nostra avventura insieme a dei ragazzi che, almeno a prima vista, mi erano sembrati piuttosto in gamba e determinati... lui è quasi più entusiasta di me! Iniziamo a parlare, a conoscerci, a discutere... scopro che la prima impressione era sbagliata, non sono "piuttosto in gamba", sono senza ombra di dubbio persone ECCEZIONALI! Il passo è brevissimo, La Cripta rinasce nel 1999, riformata dal gruppo di persone migliore che abbia mai conosciuto! Mi chiedono di essere il presidente ed accetto più che volentieri (spero che nessuno si sia mai pentito di questa scelta)... Questa è ormai storia odierna... è ben visibile in ogni singola pagina di questo sito... è più che intuibile se ci conoscete, se ci vedete assieme, sia nel gioco che nella vita... questa è la dimostrazione che la passione per un gioco possa essere la fonte del miglioramento della tua esistenza! Ed infatti la passione cresce ancora, si moltiplicano i giocatori, si moltiplicano gli sforzi, ognuno fa quello che sa fare e rende il massimo per farlo al meglio! La passione nei GdR cresce a tal punto che i confini di una sede iniziano a diventare stretti, per la prima volta iniziamo a credere VERAMENTE nel bisogno di espandere il più possibile il nostro hobby ed iniziamo a lavorare anche per questo... ci diamo da fare per rendere il campionato nazionale sempre più bello... a costo di lottare! Ed eccomi qua, a scrivere queste righe... ad essere soddisfatto del fatto che la mia passione per il GdR (tra gioco, creazione di siti, stesura di regolamenti, classifiche, organizzazione di eventi e tanto altro ancora) occupa talmente del mio tempo da essere diventata come un secondo lavoro... ma non ha importanza, diciamo la verità , non cambierei la mia passione, i miei compagni d'avventura, per nient'altro al mondo, oramai sono parte di me e non penserei di abbandonarli neppure per mezzo secondo! Che dire ancora... non saprei... oramai non mi resta che augurarvi una buona visione del nostro sito, buon divertimento!
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